TORTA SPIRALE DI BRIOSCHE DI ANNA LAMBERTI (GENIALE)


Torta Spirale di Brioche di Anna Lamberti








BELLISSIMA FOTO DI ANNA LAMBERTI







Ingredienti:

250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
250 gr di latte di soia ( tiepido)
50 gr di olio di semi oppure 50 gr di burro
80 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra
1 uovo
12 gr di sale vanigliato
5 gr di latte in polvere ( Facoltativo )
1 cucchiaino di malto

Per la farcia :
100gr di zucchero di canna
100 gr di burro morbido ..cremoso
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr di nocciole tritate in polvere

Procedimento:

Sciogliere nel latte tiepido il lievito..
nell' impastatrice mettere le farine setacciate...aggiungere lo zucchero e il latte con il lievito ...facciamo amalgamare il tutto ...per poi aggiungere 1 uovo ..impastare per circa 5 minuti ...a questo punto uniamo il burro morbido a pezzetti .. l'impasto va lavorato fino ad incordatura per altri 5 minuti ... per ultimo va inserito il sale ....(.con l'impastatrice questi sono i tempi meno di 10 minuti ) mentre con la planetaria occorrono circa 20 minuti .
Mettere l'impasto in una ciotola la quale verra' coperta con pellicola ..lasceremo lievitare per circa 1 ora e 30 ..in un posto caldo.
Nel frattempo prepariamo la farcia .lavoriamo il burro con lo zucchero le nocciole tritate in polvere.

Degassiamo l'impasto ..stendiamo il panetto in un rettangolo e stendiamo la farcia su tutta la superficie del rettangolo ..ora dal rettangolo ricaviamo 8 striscie ..avvolgiamo la prima striscia su se stessa ..e adagiamola su una teglia a cerniera di 24/26 di dm con fondo coperto con carta forno ...tutte le alle striscie vanno avvolte sulla prima ...man mano formeremo una spirale ...che lasceremo lievitare per 1 ora e 30 in un luogo caldo ...prima di infornare ..pennelliamo la superficie della spirale... con un tuorlo e 2 cucchiai di latte ...va fatta cuocere in forno a 180°C per circa 30/40 minuti ...lasciamo raffreddare per poi spolverizzare la torta con zucchero a velo .

Commenti

Post più popolari