RISOTTO RISERVA DELTA DEL PO con Giovin Re di Michele Satta, zucca, caprino ed erba cipollina



RISOTTO RISERVA DELTA DEL PO CON ZUCCA FRESCA ERBA CIPOLLINA CAPRINO E GIOVIN RE DI MICHELE SATTA DEL 2014:

Ingredienti:

riso riserva delta del po   200 gr ca.
mezza zucca
1 spicchio aglio
pizzico di sale
olio evo dop toscano e sale qb
caprino 2
erba cipollina 1 pacchetto
1/2 bicchiere di Giovin Re

Parliamone di questo fantastico vino : GIOVIN RE DI MICHELE SATTA il piu' geniale dei produttori Dop Toscani nella fantastica zona di Castagneto Carducci/Bolgheri, dove vi e' un dolce ed intenso microclima, una brezza delicata marina costante ed un terreno che fa crescere bene queste uve molto speciali del viorgne' in purezza. Ha un cattere giovanile e fresco adatto ad invecchiamento.
Il Giovin Re della famiglia Satta rappresente bene queste uve di viorgne' che sono state brevemente macerate ed a contatto con la buccia. Sostano 6 mesi in barrique dopo che il mosto sia fermentato. Poi vengono imbottigliata senza filtrazioni ed affinate per la vendita.
Ho scelto consciamente Giovin Re per fare questo tipo di risotto con zucca caprino ed erba cipollina, perche' ha profumi delicati con quello dell'acacia, lychee, mandorla secca, la scorza di limone, la susina acerba ed una leggerissima vaniglia. Che matrimonio perfetto Giovin Re e zucca con questo tipo di risotto.
Grazie al fatto che trattasi di vino biodinamico e biologici il carattere ed il bouquet di questo unico vino aiuta moltissimo anche particolare pietanze, come questo risotto ricercato e migliora decisamente la riuscita del primo.

Per chi volesse Giovin Re e altri fantastici vini come Bolgheri o Riserva delle Piastraie (un inno al Sangiovese) della produzione della famiglia Satta, puo' rivolgersi nei prossimi giorni alla neonata Enoteca Da Gatto, via Forze Armate 9 a Milano e chiedere informazioni , scrivendo a zerillisommelier@gmail.com

PROCEDIMENTO RISOTTO: 

Ho stufato una mezza zucca tagliandola a dadi con un paio di spicchi d'aglio che ho poi rimosso, calcola circa 30/35 minuti per la zucca con olio evo buono (io uso dop toscano o sardo) pizzico di sale, poi far raffreddare (se si dovesse asciugare troppo aggiungi un po' d'acqua ma non troppa.
Poi ho preparato un buon brodo vegetale fatto in casa con patata cipolla bianca e carota, tritato bene una cipolla fresca di tropea, rosolata in un pochino di olio evo buono preso 200gr circa di riso igp del delta del Po  (ma era la prima volta che lo testavo debbo dire ottimo anche un buon carnaroli va bene), tosta per bene per almeno 30/45 sec con mezzo bicchiere di vino bianco saporito ed io ho preso il Giovin Re di Michele Satta grande produttore di vino che sa il fatto suo (uve viourgne' molto pregiate ) e ne ho fatto sfumare giusto mezzo bicchiere  mentre tostava il risotto. Poi ho sempre con calma versato poco alla volta il brodo abbondante che ho preparato prima, ma senza mai far affogare il riso nel brodo, con la massima attenzione ed adagio sempre girando e poi verso la fine della cottura ho aggiunto la zucca già cotta che era come una polpa ho inserito i due caprini della mauri ed aggiunto un pacchetto di erba che tagliato molto fine. Spento il fuoco sono passata alla Mantecatura  con del buonissimo beppino occelli direi circa 80gr e poi una bella grattugiata di reggiano fresca. Mantecato all'onda e ben distribuito sul piatto (ah dimenticavo pizzico di sale, dopo la tostatura e durante la cottura ma non troppo) e voilà! 


Commenti

Post più popolari