CROSTATA DI FROLLA RIPIENA DI AMARETTI E CREMA PASTICCERA AL LIMONE BIOLOGICO



CROSTATA DI FROLLA RIPIENA DI AMARETTI E CREMA PASTICCERA AL LIMONE BIOLOGICO:


La bravissima Antonella Marchetti ed un piccolo ricordo di infanzia, mi hanno aiutato a creare questa crostata ripiena che mi da molta soddisfazione:







INGREDIENTI PER DIAMETRO 24CM :

PER IMPASTO:

350 g farina tipo 1
2 uova e 2 tuorli a temperatura ambiente
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
160 g di burro


AMARETTI:

2 generose manciate di amaretti schiacciati a mano come primo strato del ripieno

CREMA PASTICCERA AL LIMONE (SENZA UOVA):

3 scorze di limone biologiche
500 ml latte 
35 g di maizena
35 g fecola di patate
50 g di zucchero


1) Lavorate bene con le fruste prima le uova ed lo zucchero, il burro, poi setacciate farina e lievito e fate riposare l'impasto 30 minuti in frigo.
2) Nel frattempo preparate la crema pasticcera : fate bollire il latte con le scorze di limone, girando sempre bene introducete maizena, fecola e lo zucchero, fino ad ottenere una crema omeogenea senza grumi.
3) Fate raffreddare la crema
4) Nel frattempo togliete dal frigo la frolla , stendete bene in modo da formare due dischi perfetti per poter poi inserire sia gli amaretti schiacciati sia la crema pasticcera al limone fatta in precedenza:
 prendete due fogli di carta forno , altra farina e mattarello, stendete il piu' sottile possibile ciascuno degli strati che poi vi serve per costruire la vostra torta. 
5) In una tortiera con cerniera che avrete fornito di carta forno ed un po' di burro ai bordi, inserite il primo disco di frolla, poi riempite degli amaretti schiacciati e sopra la crema pasticcera al limone, poi adagiate bene il secondo disco di frolla, badando bene di chiudere molto bene i bordi. 

6) Preriscaldate il forno a 200°C e prestando la massima mettete la torta nell'ultimo ripiano per almeno 30 minuti; poi diminuite la temperatura e scendete a 160°C per altri 15/20 minuti alzando la torta nel ripiano centrale del forno.
7) fate prova stecchino e se pronta e ben dorata, estraete dal forno e lasciate raffreddare.
8) Quando raffreddata, spolverata di zucchero di velo ed amaretti interi sopra per la decorazione,



Commenti

Post più popolari